Trattamento mininvasivo di cisti pilonidale e fistola paranale (EPSIT e VAAFT)
Fistuloscopio Storz
Che cos’è la tecnica mininvasiva EPSIT?
La tecnica mininvasiva EPSIT è stata ideata dal Prof. Dr. Piercarlo Meinero. Si tratta di una tecnica video assistita per il trattamento chirurgico della cisti sacro coccigea o cisti pilonidale e delle sue recidive.
La tecnica tradizionale prevede una escissione a losanga della regione con necessità successive di molteplici medicazioni e guarigione lente (2-3 mesi).
Con la tecnica Epsit operando endoscopicamente e rimuovendo l’intera area infetta, si ottiene una completa guarigione mediante una o due piccole incisioni di circa mezzo centimetro di diametro sulla cute della regione interglutea.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale, con il paziente in posizione prona. La dimissione avviene dopo qualche ora. Solitamente è necessaria una medicazione e le piccole ferite si rimarginano nel giro di 15 giorni.
In cosa consiste la tecnica VAAFT?
La tecnica VAAFT, anch’essa ideata dal Dr. Piercarlo Meinero è indicata nel trattamento chirurgico delle fistole perianali complesse e delle loro recidive.
La tecnica viene eseguita sotto visione diretta, grazie all’impiego di una fistuloscopio prodotto da Karl Storz SE & Co che viene introdotta nella fistola e di un sistema video.
La tecnica viene eseguita in anestesia spinale o generale ed il paziente è solitamente dimesso in giornata,
Con questo fistuloscopio si ripercorre il tramite fistoloso sino al suo forame nel canale ano-rettale. Tale orifizio viene poi chiuso in vari modi (punti di sutura o flap mucosi) mentre il tramite fistoloso viene cruentato con corrente monopolare.
Questa tecnica consente di evitare le lunghe convalescenze delle metodiche tradizionali.
Dettagli Patologia
Categorie:
DR. ANDREA LUCCHI
Chirurgo Direttore presso UO Chirurgia generale ospedale Ceccarini di Riccione AUSL Romagna
PRENOTA UNA VISITA
Riccione Ospedale Ceccarini |
Giovedì 16:00 – 18:00 |
Cattolica Ospedale Cervesi |
Martedì 16:00 – 18:00 |
EMILIA-ROMAGNA RICCIONE
OSPEDALE CECCARINI RICCIONE
OSPEDALE CERVESI CATTOLICA
ALTRE PATOLOGIE
AREE DI INTERESSE CHIRURGICO
Ha sviluppato inoltre competenze in ambito di ERAS (Enhanced Recovery After Surgery): sull’argomento ha partecipato alla stesura di alcuni lavori scientifici pubblicati su importanti rivisti del settore ed ha tenuto relazioni in ambito nazionale ed internazionale (Annual Congress of Society of Laparoendoscopic Surgeons, Orlando, USA 2015, Annual Congress of American College of Surgeons, San Diego, USA 2017)
I protocolli ERAS vengono applicati di routine da circa 10 anni c/o la Chirurgia di Riccione e sono stati ulteriormente implementati negli ultimi 2 anni.